Archivio

Archivio per la categoria ‘Senza categoria’

Franco Cleopatra e Luca Cassani presentano “IN THE BOX” Corso Intensivo di Mixing e Mastering di Musica Dance ed Elettronica

21 aprile 2017 Nessun commento

Il corso si svolge a Fusignano (Ravenna) presso lo Studio del Dj Producer  Luca Cassani

Si svolge nell’arco di 2 giorni (2 incontri di 7 ore ciascuno) per una durata complessiva di 14 ore

Martedi 23 Maggio 2017 dalle 13:00 alle 20:00 e Mercoledi 24 Maggio 2017 dalle 09:00 alle 16:00

E’ un corso avanzato, adatto a chi sa già utilizzare Logic Pro o altri software di DAW per creare un brano musicale ma vuole imparare come ottenere un prodotto professionale con il missaggio ed il mastering.

Massimo 6 partecipanti

Info su costo ed Iscrizioni: tel. 338-444.02.30 email: f.cleopatra@magicboxmastering.com

Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix e mastering pubblicati su varie etichette discografiche “Dance” tra cui Protocol Recordings, ArmadaUltra Music, Dirty Dutch, Tommy Boy Entertainment, D2L Recordings, Big & Dirty, Tiger Records, D-Vision, Sony Music, Emi, e tante altre

Frequentando questo corso acquisirai la teoria e i concetti da sapere per utilizzare al meglio Equalizzatori, compressori, Limiter, saturatori, delays e riverberi ed Imparerai, in maniera pratica, le tecniche di Missaggio e Mastering utilizzate dai professionisti. Sarai finalmente in grado di ottenere un master Chiaro, Definito e Potente.

Durante lo svolgimento del corso verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 20 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, come quando e perchè  utilizzare l’equalizzatore.
Utilizzo dei gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.

Verranno fornite le tabelle con le frequenze che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e che potrai applicare con qualsiasi equalizzatore, verrà mostrato  l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione adeguata alla musica elettronica!

Inoltre il Dj Producer Luca Cassani mostrerà la sessione di lavoro di una sua traccia, “Gluttony“, spiegando nei dettagli le tecniche utilizzate nella produzione del brano!


Per il Mix e Mastering Verranno Utilizzati Plugins di  WavesIzotope, Fabfilter, Dmg Audio, Sonnox, Slate Digital, Universal Audio.

Dal momento che le tecniche di Missaggio e Mastering presentate sono generali e non legate strettamente a Logic Pro e i plugins utilizzati sono di Slate Digital, Waves, FabFilter e Sonnox, il corso può essere seguito anche da utenti di altre DAW come Ableton Live, Cubase etc.

Qui potete ascoltare alcuni lavori di Mix e Mastering a cura di Franco Cleopatra:

Rayven & Valexx, Melsen – Solar (ADE Exclusive) // Oct 7
Mixed by Franco Cleopatra, @ Magic Box Studio

Peppe Nastri Feat. Carla Prather – Feel The Beat
Mixing & Mastering by Franco Cleopatra, @ Magic Box Studio

Corso di Formazione Professionale “ELECTRONIC MUSIC PRODUCER” con Logic Pro X

13 dicembre 2016 Nessun commento

Il corso si svolge a Pomigliano d’Arco Presso il Magic Box Studio di Franco Cleopatra e partirà Lunedì 30 Gennaio 2017 per una classe di massimo 5 allievi

Ha una durata complessiva di 120 ore distribuito in 30 incontri settimanali di 4 ore ognuno per una durata complessiva di circa 8 mesi.

 Info costi ed Iscrizioni: tel. 338-444.02.30 email: f.cleopatra@tin.it

In questo Corso imparerai, in maniera pratica, a Produrre una “Traccia musicale Dance” dall’idea di partenza fino al missaggio e mastering finale, con Apple Logic Pro X utilizzando le migliori tecniche di Produzione Musicale.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

1. Usare Apple Logic Pro X

Utilizzando Logic Pro X Imparerai a registrare ed editare l’Audio e il MIDI, l’ arrangiamento, missaggio, automazione, personalizzazione dell’interfaccia, integrazione di hardware esterno (Sintetizzatori, Compressori, Limiters, Equalizzatori, Multieffetti.) e ad utilizzare le nuove potenti funzioni di Logic Pro X  come le Track Stacks, la Drummer Track, i nuovi Plugins Drum Kit Designer, Bass Amp Designer e Retro Synth nonchè i nuovissimi Midi Fx che ti aiuteranno nella composizione musicale della tua traccia. Imparerai inoltre a correggere o modificare in maniera creativa, l’intonazione di una traccia vocale utilizzando la nuova funzione Flex Pitch. Infine utilizzando il nuovo Smart Control sarai in grado di controllare più parametri di uno o più plugin contemporaneamente in modo da creare facilmente complesse trasformazioni sonore.

2. La sintesi Analogica

Imparerai i principi della sintesi analogica utilizzando sia Macchine Analogiche Hardware (Moog Sub Phatty e Korg Ms 20 Mini) e Virtual Instruments in modo da essere in grado di ricreare da zero suoni di Synth Bass, Lead, Pads, Fx, Kick, Snare, Hit Hat, Tom etc.

3. Costruire una Traccia Dance

Come trovare l’idea di partenza! Costruzione del Beat, creazione della Linea di Basso, aggiungere i Synth e gli effetti di Transizione, utilizzo di una Acapella vocale, costruzione dell’arrangiamento, stesura finale.

 

4. Missaggio e Mastering per Musica Dance ed Elettronica

Imparerai ad utilizzare, oltre ai plugins interni di Logic Pro X, i migliori plugins di Waves, Sonnox, FabFilter, Slate Digital, Izotope Ozone , Empirical Labs.

Verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 20 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, quali effetti utilizzare, perchè utilizzarli e come settarli, utilizzo dei Gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.
Infine come effettuare il Mastering Audio.
Verranno fornite le tabelle con le “Frequenze Magiche” che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e verrà mostrato  l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione specializzata alla musica elettronica!

Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix per varie etichette discografiche “Dance” tra cui  Ultra, Dirty Dutch, Big & Dirty, Tommy Boy Entertainment, Tiger Records, Hysterical Rec, AREA 94, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, Undiscovered, Time Records, Airplane Records.

Master Class: Mixing e Mastering di Musica Dance ed Elettronica con Logic Pro – Bang Record Studios Monza

27 maggio 2015 Nessun commento


Il corso si svolge a Monza

 in uno degli studi di Registrazione della Bang Record

::: Bang Record Studios :::
Via Po 15, 20900 Monza (MB)

 si svolge nell’arco di 2 giorni (2 incontri di 6 ore ciascuno) per una durata complessiva di 12 ore

Mercoledì 1 Luglio 2015 dalle 10:00 alle 17:00

e

Giovedì 2 Luglio 2015 dalle 9:00 alle 16:00

E’ un corso avanzato, adatto a chi sa già utilizzare Logic Pro o altri software di DAW per creare un brano musicale ma vuole imparare come ottenere un prodotto professionale con il missaggio ed il mastering.

Il costo totale del corso è di 300 euro (IVA compresa) , saranno accettati massimo 12 allievi.

Puoi prenotare la tua iscrizione versando 100 Euro di acconto con Paypal – Carta di credito o Prepagata e saldare la rimanenza il primo giorno di corso.Per Ulteriori Info riguardo l’iscrizione al corso o per qualsiasi chiarimento potete telefonare al n. di tel. 338-444.02.30 o mandare una  email: f.cleopatra@tin.it

Vi verranno svelati trucchi e segreti utilizzati dai professionisti per creare una “Cassa potente” e una “linea pulsante di Basso” che costituiscono le fondamenta del vostro progetto musicale, l’utilizzo di Compressori, limiter, equalizzatori, riverbero, delay ed effetti di modulazione con esempi specifici per Cassa, rullante, HH, percussioni, Loops, Basso, Synth, Tappeti etc…

Inoltre saranno discusse e mostrate le tecniche di mastering più adatte ad ottenere, per il vostro Mix, un livello di “volume” che rientra nello “standard” professionale.

La Master Class è tenuta da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix e mastering pubblicati su varie etichette discografiche “Dance” tra cui Ultra, Dirty Dutch, Big & Dirty, Net’s Work Record, MCM-Global net, Tiger Records, Hysterical Rec, AREA 94, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, Undiscovered, Time Records, Airplane Records.

Durante lo svolgimento del corso verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 18 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, quali effetti utilizzare, perchè utilizzarli e come settarli. Utilizzo dei gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.
Verranno fornite le tabelle con le frequenze che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e che potrai applicare con qualsiasi equalizzatore, verrà mostrato l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione adeguata alla musica elettronica!

Imparerete ad usare DMG Audio Euilibrium: Un unico Eq per Missaggio e Mastering

Imparerete ad usare Waves c6: Compressore – Limiter Multibanda ed Equalizzatore Dinamico, per “Scolpire il Suono”, un incredibile Tool che se usato bene darà una “Spinta” ed un “Punch” stellare alla vostra traccia!

Imparerete ad usare Waves Api 2500: probabilmente l’unico compressore virtuale che può essere usato su qualsiasi tipo di segnale, dal singolo canale al Master, vi verranno spiegati e mostrati con esempi pratici, alcuni utilizzi che vi permetteranno di raggiungere risultati sonori sorprendenti e che non sono documentati nemmeno sul manuale!

Imparerete ad usare Waves NLS: Non Linear Summing, con questi processori il vostro Mix non suonerà piu DIGITALE! Sarà Rotondo, Caldo, Grosso, e avrà allo stesso tempo “Punch”

Dal momento che le tecniche di Missaggio e Mastering presentate sono generali e non legate strettamente a Logic Pro e i plugins utilizzati sono di Slate Digital, Waves, FabFilter e Sonnox, il corso può essere seguito anche da utenti di altre DAW come Ableton Live, Cubase etc.

Qui sotto potete ascoltare alcuni lavori recenti di Missaggio e Mastering a cura di Franco Cleopatra

Another Great Release by Promise Land & ChuckieBurn -Dirty DutchStem Mastering by Franco Cleopatra at Magic Box Studio – Dirty Dutch

Sunstars RemixFatum and Mike Score I Ran” – Ultra Music
Mixing & Mastering by Franco Cleopatra at Magic Box Studio











SoundToys Little MicroShift

15 marzo 2013 Nessun commento

Nuovo plugin SoundToys Gratuito, per aumentare la stereofonia ed irrobustire suoni tipo voce, synth, kick, basso etc. Gratuito fino al 29 marzo. Per averlo cliccate sul link, registratevi al sito Soundtoys creando un account utente!
https://www.soundtoys.com/sxsw2013/&rc=366-6982-708

Little MicroShift

Aggiornamento: Logic Pro 9.1.7

2 aprile 2012 Nessun commento

 

Questo aggiornamento migliora la stabilità e corregge una serie di problemi e bug minori tra i quali:

  • Problemi riguardanti il download e l’installazione dei contenuti
  • Aggiornata la compatibilità con Garageband per Ipad, Ipod ed Iphone
  • Risolto un problema che produceva un messaggio di errore quando venivano editati i  fades sulle regioni audio

Questo aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti di Logic Pro 9

Scarica Logic Pro 9.1.7

“Electronic Music Producer” Video Corso di Produzione Musicale per imparare a produrre Musica Elettronica, Dance, House con Logic Pro

“Electronic Music Producer” Video Corso di Produzione Musicale per Logic Pro

26 marzo 2012 Nessun commento

Electronic2

Finalmente un corso per te che desideri imparare a produrre Musica Elettronica, Dance, House e non sai proprio da dove iniziare. Questo corso infatti, ti guiderà passo passo, partendo da zero, nell’affascinante mondo della produzione musicale di musica elettronica utilizzando Logic Pro il  software usato dai migliori “elctronic music producer” e “dj internazionali” nella creazione delle loro hits.

Il corso è organizzato per lezioni, ogni pacchetto – lezione comprende più video tutorials in alta definizione audio e video ed i files dei progetti utilizzati nelle video lezioni che vengono pubblicate con cadenza settimanale in ordine progressivo di difficoltà.

Le lezioni hanno un approccio di tipo pratico: imparerai subito a creare musica, già dalla prima lezione

Ogni Video Lezione viene venduta separatamente ciò permette di ridurre il costo del corso dandoti la possibilità  di acquistare solo le lezioni che  contengono gli argomenti che ti interessano.

Il costo di ogni lezione è di 29,99 euro, equivalente all’incirca al costo di un’ora di lezione privata, con la differenza che le video lezioni una volta scaricate rimangono sul tuo computer e possono essere viste a piacimento: ogni volta che ti assale un dubbio o non ricordi una procedura basterà rivedere la video lezione dedicata.


Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di decine di mix per varie etichette discografiche “Dance” tra cui D:Vision, Airplane Records, Time Records, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, MCM-Global net, Undiscovered, UMM.
“Electronic Music Producer” PRIMA LEZIONE
(Livello: Principiante)

La prima lezione contiene 10 video + un progetto Logic Pro ed è adatta a chi non ha mai usato prima Logic Pro, è ad un primo approccio o sempicemente vuole partire da zero per costruire delle solide basi!

Video 1 – Creazione di un Nuovo Progetto

Video 2 – Usare i “Channel Strips Settings”

Video 3 – Suonare i Campioni con la tastiera del Mac

Video 4 – Creare le Regioni MIDI ed usare la modalità Zoom

Video 5 – Programmare la Cassa nel “Piano Roll”

Video 6 – Usare la modalità “Cycle” ed impostare il BPM

Video 7 – Duplicare e Nominare Tracce e Regioni

Video 8 – Programmare Rullante e Clap

Video 9 – Regolare il volume nel Mixer

Video 10- Scegliere e Programmare l’Hit Hat

Acquista questa lezione a 29,99 euro, pagando con Paypal o qualsiasi carta di credito o ricaricabile, riceverai una mail con il link per scaricare subito i video.


Info:f.cleopatra@tin.it


Apple: Supporto Utenti per Logic Pro

20 agosto 2009 Nessun commento

Ecco un “Link” utile, la pagina di supporto per utenti Logic Pro dalla quale è possibile scaricare eventuali aggiornamenti, manuali in formato pdf e guide pratiche sull’utilizzo (in Inglese).

hero_logicpro