Archivio

Archivio per la categoria ‘Trucchi e Suggerimenti per Logic Pro’

Master Class: Mixing e Mastering di Musica Dance ed Elettronica con Logic Pro – AltroMondo Studios Rimini

4 febbraio 2017 Nessun commento

Ritorna, ad Febbraio 2017 , la Master Class: Mixing e Mastering di Musica Dance ed Elettronica

Il corso si svolge a Rimini

presso lo Studio di Registrazione “Altro Mondo Studio Recording” del Dj Producer Alex Nocera

sito nei locali della famosa Discoteca Riminese “Altro Mondo Studios

Il corso si svolge nell’arco di 2 giorni (2 incontri di 7 ore ciascuno) per una durata complessiva di 14 ore

Martedì 7 Marzo 2017 dalle 10:00 alle 18:00 

e

Mercoledi 8 Marzo 2017 dalle 9:00 alle 17:00

E’ un corso avanzato, adatto a chi sa già utilizzare Logic Pro o altri software di DAW per creare un brano musicale ma vuole imparare come ottenere un prodotto professionale con il missaggio ed il mastering.

saranno accettati massimo 8 allievi.

Info ed Iscrizioni: tel. 338-444.02.30 email: f.cleopatra@magicboxmastering.com

Vi verranno svelati trucchi e segreti utilizzati dai professionisti per creare una “Cassa potente” e una “linea pulsante di Basso” che costituiscono le fondamenta del vostro progetto musicale, l’utilizzo di Compressori, limiter, equalizzatori, riverbero, delay ed effetti di modulazione con esempi specifici per Cassa, rullante, HH, percussioni, Loops, Basso, Synth, Tappeti etc…

Inoltre saranno discusse e mostrate le tecniche di mastering più adatte ad ottenere, per il vostro Mix, un livello di “volume” che rientra nello “standard” professionale.

La Master Class è tenuta da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix e mastering pubblicati su varie etichette discografiche “Dance” tra cui ArmadaTommy BoyUltra Music, Dirty Dutch, Big & Dirty, Tiger Records, D-Vision, Sony Music, Emi, e molte altre.

Durante lo svolgimento del corso verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 20 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, quali effetti utilizzare, perchè utilizzarli e come settarli. Utilizzo dei gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.
Verranno fornite le tabelle con le frequenze che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e che potrai applicare con qualsiasi equalizzatore, verrà mostrato  l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione adeguata alla musica elettronica!

Per il Mix e Mastering Verranno Utilizzati Plugins di Waves, Universal Audio, Fabfilter, IzotopeDmg Audio, Sonnox.

Dal momento che le tecniche di Missaggio e Mastering presentate sono generali e non legate strettamente a Logic Pro e i plugins utilizzati sono di Slate Digital, Waves, FabFilter e Sonnox, il corso può essere seguito anche da utenti di altre DAW come Ableton Live, Cubase etc.

Qui sotto potete ascoltare alcuni lavori recenti di Missaggio e Mastering a cura di Franco Cleopatra

Rayven & Valexx, Melsen – Solar (ADE Exclusive) // Oct 7
Mixed by Franco Cleopatra, @ Magic Box Studio

Gigi Soriani Feat. Clementino
Produced by Gigi Soriani – Rap Performed by Clemetino
Recorded, Arranged, Mixed and Mastered by Franco Cleopatra, @ Magic Box Studio

Produced by K-Lad and DaSoul – Mixing and Mastering by Franco Cleopatra at Magic Box Studio

Stadiumx, Dzasko feat. Delaney Jane- Time ls On Your Side (Rayven & Valexx Remix)
Remix and additional production by Rayven & Valexx, Mix and Mastering By Franco Cleopatra At Magic Box Studio.
Out Now on Armada Trice Miami 2016

Sunstars Remix  “Fatum and Mike Score I Ran” -  Ultra Music
Mixing & Mastering by Franco Cleopatra at Magic Box Studio

Corso di Mixing e Mastering “In The Box” con Logic Pro X

1 febbraio 2017 Nessun commento
  • Il Corso si tiene a Pomigliano d’Arco (NA) presso il Magic Box Studio – per un numero massimo di 4 partecipanti a classe.
  • Ha una durata complessiva di 24 ore suddivise in 12 incontri – lezioni, una a settimana, della durata di 2 ore ognuna (dalle 18:00 alle 20:00).
  • Il prossimo corso inizierà Mercoledi 12 Aprile 2017

Frequentando questo corso acquisirai la teoria e i concetti da sapere per utilizzare al meglio Equalizzatori, compressori, Limiter, saturatori, delays e riverberi ed Imparerai, in maniera pratica, le tecniche di Missaggio e Mastering utilizzate dai professionisti. Sarai finalmente in grado di ottenere un master Chiaro, Definito e Potente.

Info Costi ed Iscrizioni: f.cleopatra@magicboxmastering.com o chiama al 3384440230

Puoi prenotare una lezione gratuita inviando una mail a f.cleopatra@magicboxmastering.com o chiamando il 3384440230

Il Corso  è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix e mastering pubblicati su varie etichette discografiche “Pop” e “Dance” tra cui Sony Music, Emi, Ultra MusicDirty DutchTommy Boy Entertainment, Big & DirtyTiger RecordsD-Vision,  e molte altre.

I tuoi Mix suonano “Impastati”, “Gonfi”, “Intubati”?

Hai guardato centinaia di video tutorial su youtube ma ancora non riesci ad ottenere un suono professionale nei tuoi missaggi? Scommetto che dopo mille tentativi andati a male ti sei scoraggiato ed hai iniziato a pensare di essere negato per questo tipo di lavoro, di non avere orecchio, di aver bisogno di plugins migliori o magari peggio :) che la ragione dei tuoi mix scadenti sta nel fatto che  non possiedi determinati e costosissimi Hardware, tipo quelli che hai visto esibiti  nelle foto dei  siti web di alcuni studi di Registrazione Top.

Posso dirti invece che, secondo la mia esperienza,  le ragioni per cui i tuoi Mix suonano “Impastati”, “Gonfi”, “Intubati” e mancano di Definizione, Chiarezza e Potenza, possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

  • Non sai come e quando usare l’Equalizzatore. Questo processore sonoro è l’attrezzo più comunemente utilizzato in fase di mixing ma allo stesso tempo anche quello più frainteso. E’ un Tool molto potente, con esso possiamo “Bilanciare”, “Modellare”, “Plasmare”, “Scolpire” il suono.
  • Non sai come e quando usare il Compressore.  Altro processore di grande importanza per il Missaggio, con esso possiamo dare “Colore” e “Carattere” ai suoni, regolarne la Dinamica, cambiarne l’Inviluppo  conferendo maggiore attacco evidenziandone così i Transienti oppure dare Sustain, aumentare il “Loudness Percepito” e la “Presenza” di un singolo canale o di un intero Mix.
  • Non sai usare in maniera efficace Riverbero e Delay. Di base, questi 2 processori, aggiungono ai  suoni le caratteristiche di un ambiente acustico, si va dalle più o meno semplici ripetizioni dei Delay, alle riflessioni più complesse dei riverberi. La loro importanza nel Missaggio è determinante in quanto, quasi sempre, i singoli canali – parti musicali  comprese nel  nostro progetto, sono scollegate tra di loro a causa della mancanza di uno “Spazio Acustico” comune. Inoltre utilizzando questi effetti possiamo dare profondità ai singoli strumenti posizionandoli su livelli o piani sonori differenti.
  • Non possiedi un “Metodo di Lavoro”. In altre parole non conosci l’ordine, la sequenza, con cui procedere durante la fase del Missaggio. Non sai se devi usare prima l’eq o il compressore, quanti e che tipologia di riverberi e delay usare sui vari strumenti, quali sono i processori da utilizzare sul master e se la catena di effetti va preparata all’inizio, durante o alla fine del missaggio, e così via….

 

E’ un corso avanzato, adatto a chi sa già utilizzare Logic Pro X o altri software di DAW per creare un brano musicale ma vuole imparare come ottenere un prodotto professionale con il missaggio ed il mastering.


I 7 compressori di Logic Pro X 10.1

4 giugno 2015 Nessun commento

1. Platinum Digital: questo è il compressore digitale generico di logic, è pulito e veloce e se non siete alla ricerca di un carattere vintage, riesce a fare il suo lavoro in maniera discreta su qualsiasi tipo di sorgente audio.

2. Studio VCA:  Compressore con risposta veloce e compatta, emula la serie Red della Focusrite, lo si può usare su tutto, ma in particolare su voce, basso, sui Gruppi e sul Master (bastano pochi db di riduzione da 1 a 3)

3. Studio FET: Questo modello emula il carattere del famoso Urei 1176, veloce ed aggressivo, è famoso come come compressore per Drums e Strumenti a percussione, ma va benissimo su molte altre sorgenti, in particolare molto usato anche su Basso e Voce

4. Classic VCA: si ispira ai compressori DBX e in particolare alla serie 160, compressore dalla release veloce e dalla Knee (Curva di compressione) Dura è adatto soprattutto per basso e batteria

5. Vintage VCA: questo compressore si ispira al Bus Compressor della Console SSL 4000, anche disponibile oggi come hardware separato. Il compressore della SSL prese il nomignolo di “the glue” per la sua capacità di “Incollare” e/o “amalgamare” gli elementi del mix, quando ustao sul Master Bus

6. Vintage FET:  un’altra variante dell’ Urei 1176, probabilmente la versione “Silverface” un modello più vecchio, possiede comunque lo stesso carattere “Veloce” ed “Aggressivo” del modello Studio Fet

7. Vintage Opto : emulazione del Teletronix LA-2A, il padre di tutti i compressori hardware. E’ un compressore in grado di ridurre la dinamica senza far sentire la compressione, molto usato in registrazione sulle voci. L’originale ha solo 2 manopole Peak Reduction e Gain, quello di Logic ha invece più controlli, per emulare l’originale provate con un attacco di circa 10 millisecondi ed una release lenta ed abilitate il pulsante AUTO, questo fa in modo che la release si adatti dinamicamente all’audio che sta processando.

Corso Intensivo di Produzione Musicale “Musica Dance con Logic Pro” ad Agosto e Settembre 2012

4 agosto 2012 Nessun commento

Nuove date per il  Corso Intensivo di Produzione Musicale “Musica Dance con Logic Pro per DJ e Musicisti che aspirano a diventare Produttori di Musica Dance che si terrà a Pomigliano d’Arco (Napoli) ad Agosto e Settembre 2012

Durante questo corso verrà creata una traccia partendo da zero, verrano spiegati tutti i passaggi necessari a creare il master finale: volume, pan pot, equalizzatore, compressore, uso dei gruppi. Dopo il mastering la traccia verrà pubblicata su Beatport.

Si inizia subito a mostrare in maniera pratica come costruire una “Traccia” utilizzando diverse tecniche, che vanno da un livello medio all’avanzato, in modo da produrre “Groove” e “Sonorità” personalizzate.
Vi verranno svelati trucchi e segreti utilizzati dai professionisti
per creare una “Cassa potente” e una “linea pulsante di Basso” che costituiscono le fondamenta del vostro progetto musicale, inoltre saranno discusse e mostrate le tecniche di mastering più adatte ad ottenere, per il vostro Mix, un livello di “volume” che rientra nello “standard” professionale.

Per prenotare la vostra partecipazione o per avere maggiori INFO sul programma ed ISCRIZIONI scrivete una mail a f.cleopatra@tin.it opp. chiamate al 338-444.02.30


ms20

Mac Osx: Guida Veloce alle scorciatoie da tastiera – 1

6 agosto 2011 Nessun commento

Usare meno il mouse significa guadagnare velocità e quindi realizzare prima il lavoro, anche se le scorciatoie da tastiera quì elencate non sono specifiche per Logic aiuteranno l’utente nella gestione di applicazioni files e cartelle.

Nascondere tutte le altre applicazioni:   premere contemporaneamente i tasti [Option]-[Command]-[H]

Selezionare un file o una cartella sul desktop: digitare sulla tastiera le prime lettere del nome

Selezionare un file o una cartella adiacente: usare i tasti [freccia giù] – [freccia sù] – [freccia sinistra] o [freccia destra]

Cambiare o modificare nome ad un file o una cartella: premere il tasto [Enter] opp. [Return]

Ottenere le informazioni su di un file o cartella: dopo aver selezionato premere contemporaneamente i tasti Command [cmd] + [i]

Ottenere le informazioni all’interno di una finestra galleggiante: premere contemporaneamente i tasti [cmd] + [option] + [i]

Cancellare i files e le cartelle selezionate: [cmd] + [delete]

Aprire un file o una cartella: selezionare e premere contemporaneamente [cmd] + [freccia giù]

Lanciare un’applicazione: selezionare e premere contemporaneamente [cmd] + [freccia giù]

Creare una nuova cartella: [cmd] + [shift] + [n]

applekey

Corso di Produzione Musicale “Creare Musica Dance con Logic Pro”

5 agosto 2011 Nessun commento

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo Corso  di Produzione Musicale “Creare Musica Dance con Logic Pro” per DJ e Musicisti che aspirano a diventare Produttori di Musica Dance e che si terrà a Pomigliano d’Arco (Napoli) a partire da Settembre 2011

Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: musicista, tecnico del suono e produttore di decine di mix per varie etichette discografiche “Dance” tra cui D-Vision, Airplane Records, Time Records, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, MCM-Global net, Undiscovered.

Il corso si articola in 10 lezioni, una a settimana, della durata di 2 ore ciascuna.

Per maggiori INFO sul programma ed ISCRIZIONI scrivete una mail a f.cleopatra@tin.it opp. chiamate al 338-444.02.30

logicdancea

logicdanceb

MINI-TRAINING e WORKSHOP GRATUITI a Napoli

1 dicembre 2010 Nessun commento

Sound Wave Distribution, Apple e StartUpAudio presentano una giornata di formazione e informazioni sui prodotti Apple Mac, Logic Express, Logic Studio e sulla linea di interfacce audio e convertitori Apogee. Iscriviti gratuitamente per conoscere da vicino le incredibili capacità dei software Apple LOGIC STUDIO e LOGIC EXPRESS, e realizzare un sistema audio con i computer Apple e le rinomate interfacce audio Apogee ONE, DUET, GIO, ENSEMBLE e la nuova SYMPHONY I/O.
QUANDO: 6 Dicembre 2010 DOVE: Phonotype Record – Via E. De Marinis, 4 – Napoli
h 10.00-16.00 (con pausa pranzo) Mini-Training
Vieni a toccare con mano, a imparare e approfondire la tua conoscenza del Mac e della piattaforma Logic Express/Studio: un MacBook Pro con Logic preinstallato aspetta solo te!
L’iscrizione è obbligatoria e per un massimo di 16 persone per cui affrettati a iscriverti da StartUpAudio oppure manda una email con nome, cognome e numero di telefono a:
info@startupaudio.it

h 16.30-18.00 Workshop
Introduzione al Mac: il passaggio da Windows a OS X; Windows su Mac.
Logic per tutti: concetti base e la configurazione; la finestra principale di Logic; il mixer di Logic; editing audio avanzato con Logic e Soundtrack Pro.
Apogee: One, GiO, Duet, Ensemble e Symphony I/O.
E in più, potrai acquistare il tuo sistema audio ideale con computer/software Apple e interfaccia audio Apogee ad un prezzo estremamente vantaggioso – chiedi informazioni in negozio.

logicstudiobox

Touch Osc su Ipad: controller MIDI per Logic!

6 maggio 2010 Nessun commento

Ecco un’interessante video dove viene utilizzato un Ipad della Apple con il software Touch OSC er controllare Logic e alcuni Virtual Instruments interni.

Corso Individuale di Logic Pro 9 – I° Livello a Napoli

6 gennaio 2010 Nessun commento

hero_logicpro

Imparerai a registrare ed editare l’Audio e il MIDI, arrangiare, missare, usare l’automazione, personalizzare l’interfaccia, usare i Loops, lavorare con il video….ed altro ancora.

Questo corso ti introdurrà alle principali caratteristiche di Logic Pro 9 e Logic Express 9 e ti fornirà le competenze per la creazione di una configurazione Audio e MIDI personalizzata ed adatta alle tue esigenze.

Gli allievi saranno in grado, al termine di questo corso, di creare una traccia musicale completa e finalizzata su CD utilizzando gli strumenti virtuali, gli Apple Loops e gli effetti di Logic Pro 9 e Logic Express 9.

Il corso, individuale, è tenuto da Franco Cleopatra, musicista, arrangiatore, tecnico del suono e produttore, (Clicca qui per visionare un breve Curriculum) ha una durata di 10 ore e si articolerà in 5 incontri – lezioni di 2 ore ciascuno ed è diretto a DJ, musicisti e amatori che vogliono imparare ad usare Logic Pro 9 o Logic Express 9 per produrre e comporre musica in completa autonomia.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO!

Logic Pro 9: Flex Mode 2

1 settembre 2009 Nessun commento

Monophonic: utilizza un algoritmo di Time-stretch in tempo reale ed  è la scelta migliore per la voce e gli strumenti musicali che suonano linee melodiche monofoniche.
Evitare di usare effetti come riverbero e delay, altrimenti utilizzare il Flex Mode Polyphonic.
Percussive
: spuntare questa opzione per preservare l’area intorno ai Transient Markers e quindi ottenere un Timing migliore in tracce di basso chitarra o percussioni.

Monophonic

Polyphonic: utilizza un algoritmo di Time-stretch in tempo reale detto “phase vocoding”. E’ il più esigente dei “Flex Mode” nei confronti della CPU. Da utilizzare nell’editing di audio polifonico prodotto da strumenti musicali come il pianoforte, chitarra, cori o anche per mix completi.
Complex: spuntare questa opzione per avere una maggiore accuratezza aumentando, naturalmente, l’utilizzo della CPU.

polyphonic
Tempophone: é una modalità che emula l’effetto di uno storico sistema di time-stretching basato su una macchina a nastro chiamata appunto tempophone, il risultato é un suono meccanico simile a quello prodotto con la Sintesi Granulare.
Da usare in maniera creativa per creare effetti speciali

flexmodes
Speed: utilizza un algoritmo di Time-stretch in tempo reale che rende possibile la riproduzione dell’audio più lentamente o più velocemente compreso il Pitch (intonazione).
Questo “Flex Mode” é adatto principalmente per materiale percussivo, ma può essere utilizzato su qualsiasi tipo di audio per creare effetti.