Archivio

Archivio per la categoria ‘Novità Software’

Corso di Formazione Professionale “ELECTRONIC MUSIC PRODUCER” con Logic Pro X

13 dicembre 2016 Nessun commento

Il corso si svolge a Pomigliano d’Arco Presso il Magic Box Studio di Franco Cleopatra e partirà Lunedì 30 Gennaio 2017 per una classe di massimo 5 allievi

Ha una durata complessiva di 120 ore distribuito in 30 incontri settimanali di 4 ore ognuno per una durata complessiva di circa 8 mesi.

 Info costi ed Iscrizioni: tel. 338-444.02.30 email: f.cleopatra@tin.it

In questo Corso imparerai, in maniera pratica, a Produrre una “Traccia musicale Dance” dall’idea di partenza fino al missaggio e mastering finale, con Apple Logic Pro X utilizzando le migliori tecniche di Produzione Musicale.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

1. Usare Apple Logic Pro X

Utilizzando Logic Pro X Imparerai a registrare ed editare l’Audio e il MIDI, l’ arrangiamento, missaggio, automazione, personalizzazione dell’interfaccia, integrazione di hardware esterno (Sintetizzatori, Compressori, Limiters, Equalizzatori, Multieffetti.) e ad utilizzare le nuove potenti funzioni di Logic Pro X  come le Track Stacks, la Drummer Track, i nuovi Plugins Drum Kit Designer, Bass Amp Designer e Retro Synth nonchè i nuovissimi Midi Fx che ti aiuteranno nella composizione musicale della tua traccia. Imparerai inoltre a correggere o modificare in maniera creativa, l’intonazione di una traccia vocale utilizzando la nuova funzione Flex Pitch. Infine utilizzando il nuovo Smart Control sarai in grado di controllare più parametri di uno o più plugin contemporaneamente in modo da creare facilmente complesse trasformazioni sonore.

2. La sintesi Analogica

Imparerai i principi della sintesi analogica utilizzando sia Macchine Analogiche Hardware (Moog Sub Phatty e Korg Ms 20 Mini) e Virtual Instruments in modo da essere in grado di ricreare da zero suoni di Synth Bass, Lead, Pads, Fx, Kick, Snare, Hit Hat, Tom etc.

3. Costruire una Traccia Dance

Come trovare l’idea di partenza! Costruzione del Beat, creazione della Linea di Basso, aggiungere i Synth e gli effetti di Transizione, utilizzo di una Acapella vocale, costruzione dell’arrangiamento, stesura finale.

 

4. Missaggio e Mastering per Musica Dance ed Elettronica

Imparerai ad utilizzare, oltre ai plugins interni di Logic Pro X, i migliori plugins di Waves, Sonnox, FabFilter, Slate Digital, Izotope Ozone , Empirical Labs.

Verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 20 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, quali effetti utilizzare, perchè utilizzarli e come settarli, utilizzo dei Gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.
Infine come effettuare il Mastering Audio.
Verranno fornite le tabelle con le “Frequenze Magiche” che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e verrà mostrato  l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione specializzata alla musica elettronica!

Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix per varie etichette discografiche “Dance” tra cui  Ultra, Dirty Dutch, Big & Dirty, Tommy Boy Entertainment, Tiger Records, Hysterical Rec, AREA 94, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, Undiscovered, Time Records, Airplane Records.

I 7 compressori di Logic Pro X 10.1

4 giugno 2015 Nessun commento

1. Platinum Digital: questo è il compressore digitale generico di logic, è pulito e veloce e se non siete alla ricerca di un carattere vintage, riesce a fare il suo lavoro in maniera discreta su qualsiasi tipo di sorgente audio.

2. Studio VCA:  Compressore con risposta veloce e compatta, emula la serie Red della Focusrite, lo si può usare su tutto, ma in particolare su voce, basso, sui Gruppi e sul Master (bastano pochi db di riduzione da 1 a 3)

3. Studio FET: Questo modello emula il carattere del famoso Urei 1176, veloce ed aggressivo, è famoso come come compressore per Drums e Strumenti a percussione, ma va benissimo su molte altre sorgenti, in particolare molto usato anche su Basso e Voce

4. Classic VCA: si ispira ai compressori DBX e in particolare alla serie 160, compressore dalla release veloce e dalla Knee (Curva di compressione) Dura è adatto soprattutto per basso e batteria

5. Vintage VCA: questo compressore si ispira al Bus Compressor della Console SSL 4000, anche disponibile oggi come hardware separato. Il compressore della SSL prese il nomignolo di “the glue” per la sua capacità di “Incollare” e/o “amalgamare” gli elementi del mix, quando ustao sul Master Bus

6. Vintage FET:  un’altra variante dell’ Urei 1176, probabilmente la versione “Silverface” un modello più vecchio, possiede comunque lo stesso carattere “Veloce” ed “Aggressivo” del modello Studio Fet

7. Vintage Opto : emulazione del Teletronix LA-2A, il padre di tutti i compressori hardware. E’ un compressore in grado di ridurre la dinamica senza far sentire la compressione, molto usato in registrazione sulle voci. L’originale ha solo 2 manopole Peak Reduction e Gain, quello di Logic ha invece più controlli, per emulare l’originale provate con un attacco di circa 10 millisecondi ed una release lenta ed abilitate il pulsante AUTO, questo fa in modo che la release si adatti dinamicamente all’audio che sta processando.

Logic Pro 9.1 Update

13 gennaio 2010 Nessun commento

mac

La Apple e il team Emagic ci stupisce ancora una volta annunciando la disponibiltà di un nuovo aggiornamento di Logic Pro 9 e MainStage.

E’ il terzo aggiornamento da quando, nell’estate 2009, è stato immesso sul mercato Logic 9.

Questo smentisce definitivamente i pettegolezzi che appena l’anno scorso davano per spacciato Logic e conferma l’impegno da parte di Apple a fare in modo che l’ applicazione salga  ai livelli più alti nella classifica delle Digital Audio Workstation.

L’ aggiornamento migliora la compatibilità e la stabilità correggendo numerosi bug.

  • - Supporto per i 64-bit in modalità nativa
  • - Compatibilità con i  plug-ins Audio Unit a 64-bit
  • - I nomi di File  con oltre 32 caratteri sono ora supportati
  • - I samples sono ora mappati correttamente quando si utilizza l’opzione “Contiguous Zones” nell’editor dell’ EXS

L’aggiornamento è raccomandato dalla Apple a tutti gli utenti di Logic Pro 9.

Per informazioni più dettagliate su questo aggiornamento, incuso le restrizioni che si hanno quando si lavora in modalità  64-bit, visitate il Sito Web dedicato.

Scarica l’aggiornamento (191MB)

Native Instruments: Komplete 6

2 settembre 2009 Nessun commento

Native Instruments ha annunciato la disponibilità, a partire dal 1 ottobre 2009 del bundle software Komplete 6

Questo ricco pacchetto di virtual instruments contenente 7000 suoni e 60GB di librerie di campioni per Kontakt comprende, oltre a Battery 3, FM8 e Reaktor 5 i nuovissimi Kontakt 4, Absynth 5, and Guitar Rig 4.

Interessante anche il prezzo di vendita: 499 Euro
Per chi effettua l’aggiornamento da versioni precedenti: 149 Euro