Archivio

Archivio per dicembre 2016

Corso di Formazione Professionale “ELECTRONIC MUSIC PRODUCER” con Logic Pro X

13 dicembre 2016 Nessun commento

Il corso si svolge a Pomigliano d’Arco Presso il Magic Box Studio di Franco Cleopatra e partirà Lunedì 30 Gennaio 2017 per una classe di massimo 5 allievi

Ha una durata complessiva di 120 ore distribuito in 30 incontri settimanali di 4 ore ognuno per una durata complessiva di circa 8 mesi.

 Info costi ed Iscrizioni: tel. 338-444.02.30 email: f.cleopatra@tin.it

In questo Corso imparerai, in maniera pratica, a Produrre una “Traccia musicale Dance” dall’idea di partenza fino al missaggio e mastering finale, con Apple Logic Pro X utilizzando le migliori tecniche di Produzione Musicale.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

1. Usare Apple Logic Pro X

Utilizzando Logic Pro X Imparerai a registrare ed editare l’Audio e il MIDI, l’ arrangiamento, missaggio, automazione, personalizzazione dell’interfaccia, integrazione di hardware esterno (Sintetizzatori, Compressori, Limiters, Equalizzatori, Multieffetti.) e ad utilizzare le nuove potenti funzioni di Logic Pro X  come le Track Stacks, la Drummer Track, i nuovi Plugins Drum Kit Designer, Bass Amp Designer e Retro Synth nonchè i nuovissimi Midi Fx che ti aiuteranno nella composizione musicale della tua traccia. Imparerai inoltre a correggere o modificare in maniera creativa, l’intonazione di una traccia vocale utilizzando la nuova funzione Flex Pitch. Infine utilizzando il nuovo Smart Control sarai in grado di controllare più parametri di uno o più plugin contemporaneamente in modo da creare facilmente complesse trasformazioni sonore.

2. La sintesi Analogica

Imparerai i principi della sintesi analogica utilizzando sia Macchine Analogiche Hardware (Moog Sub Phatty e Korg Ms 20 Mini) e Virtual Instruments in modo da essere in grado di ricreare da zero suoni di Synth Bass, Lead, Pads, Fx, Kick, Snare, Hit Hat, Tom etc.

3. Costruire una Traccia Dance

Come trovare l’idea di partenza! Costruzione del Beat, creazione della Linea di Basso, aggiungere i Synth e gli effetti di Transizione, utilizzo di una Acapella vocale, costruzione dell’arrangiamento, stesura finale.

 

4. Missaggio e Mastering per Musica Dance ed Elettronica

Imparerai ad utilizzare, oltre ai plugins interni di Logic Pro X, i migliori plugins di Waves, Sonnox, FabFilter, Slate Digital, Izotope Ozone , Empirical Labs.

Verrà mostrato praticamente, spiegando via via ogni passaggio, come mixare una Produzione Musicale Dance, svelando trucchi del mestiere testati in 20 anni di professione ed utilizzati da tutti i producer professionisti del settore, canale per canale, il percorso del segnale, impostare i volumi, quali effetti utilizzare, perchè utilizzarli e come settarli, utilizzo dei Gruppi, trattamento di Cassa, Basso, Synth, Pad, Fx, Voce.
Infine come effettuare il Mastering Audio.
Verranno fornite le tabelle con le “Frequenze Magiche” che servono per migliorare il suono di ogni singolo strumento e verrà mostrato  l’utilizzo di compressori e limiter fornendo tutte le nozioni necessarie per un’applicazione specializzata alla musica elettronica!

Il corso è tenuto da Franco Cleopatra: docente di corsi DAW con esperienza decennale, musicista, tecnico del suono e produttore di centinaia di mix per varie etichette discografiche “Dance” tra cui  Ultra, Dirty Dutch, Big & Dirty, Tommy Boy Entertainment, Tiger Records, Hysterical Rec, AREA 94, EGO, Universo spa – Hitmania Dance, Undiscovered, Time Records, Airplane Records.